La storia dell’Opera

Dal 1948 ad oggi

L’Istituto Orfanotrofio Salesiano “Don Bosco” di Châtillon ha inizio nell’immediato dopoguerra (1948) allo scopo di accogliere ragazzi bisognosi di sostegno morale, spirituale, sociale ed economico. I Salesiani vengono chiamati in Valle d’Aosta dalla Società “Saifta,” che gestiva lo stabilimento “Soie” di Châtillon. Fu la stessa direzione dello Stabilimento a mettere a disposizione alcuni locali per accogliere, in qualità di convittori, orfani e figli dei dipendenti della “Soie”.

Alla fine di agosto del 1948 33 ragazzi costituiscono il primo nucleo di allievi. Inizia un regolare corso di Avviamento Professionale di tipo Industriale nelle due specializzazioni per Meccanici-aggiustatori e Falegnami-ebanisti. Con l’introduzione della scuola dell’obbligo, nell’anno 1965 l’Avviamento Professionale viene sostituito dalla Scuola Media, e la Scuola Tecnica dall’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPIA), nelle due specializzazioni di Congegnatori meccanici e di Ebanisti-mobilieri.

In seguito la “Châtillon-Montefibre”, ultimato il suo corso nell’ambito della lavorazione, non può più sostenere economicamente l’Orfanotrofio e ne mette in vendita la struttura. La Regione Valle d’Aosta, nel maggio 1980, acquista tutta la struttura scolastica e la offre in gestione ai Salesiani.

Nel luglio del 2001 nasce l’Associazione CNOS/FAP Regione Valle d’Aosta. 

A partire dall’anno scolastico 2010-11, con la riforma Gelmini, l’Istituto Professionale passa da percorso triennale a percorso quinquennale.

Attualmente l’Istituto Orfanotrofio Salesiano “Don Bosco” è composto dai seguenti ambiti pastorali:

Cnos-Fap

Il Centro di Formazione Professionale: corso triennale di motoristica d’auto e carrozzeria; corsi per lavoratori e imprese

IPIA

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, con due indirizzi: MAT (Manutenzione Assistenza Tecnica-meccanica); PIA (Produzione Industria Artigianato-Made in Italy-legno)

Scuola Media

La scuola secondaria di primo grado raccoglie ragazzi/e della media-bassa valle

Convitto

Il convitto Don Bosco , riservato agli studenti frequentanti l’IPIA e il CNOS, ospita i ragazzi provenienti dal vicino Piemonte o dalle nostre vallate possono risiedere presso l’istituto dal lunedì al venerdì

Originalità dell’attività educativa salesiana

Il Sistema educativo

L’obiettivo fondamentale della nostra opera è di fornire una formazione integrale della persona, che comprenda una crescita sia nei valori umani e cristiani, sia nella capacità professionale. Il sistema educativo utilizzato si fonda sull’esperienza educativa-formativa di don Bosco che ha le sue radici in quello che Lui chiamava sistema preventivo in cui si fa appello non alla costrizione, ma alle risorse dell’intelligenza, al cuore e al desiderio di Dio, che ogni uomo porta nel profondo di se stesso, alla libertà che, opportunamente indirizzata, mette il ragazzo nella condizione di operare scelte motivate e responsabili.

Il metodo educativo salesiano tiene presente e si avvale di altri importanti aspetti:

  • Il protagonismo giovanile che considera il giovane primo “soggetto” della propria crescita.
  • L’ottimismo che tiene conto della positività di ogni soggetto.
  • La fiducia nella validità dell’educazione.
  • La formazione alla socialità, alla disciplina e al controllo di sé.