I gruppi e i corsi

Coltivare le proprie passioni

Partendo da un interesse comune ci si riconosce in un gruppo che ponendosi regole e obiettivi condivisi porta alla creazione di aggregazione, dialogo e esperienze educative, dove l’educatore è chiamato a accompagnare questa iniziativa per far emergere i lati positivi del singolo.

Gli ambiti di interessi che sono stati introdotti sono molteplici: lo sport, la musica, la manualità e il servizio. Inizialmente a fatica poi con più facilità i ragazzi a poco a poco hanno fatto proprie le attività e talvolta hanno dato vita in maniera spontanea a gruppi di interesse. Incredibilmente, come in una replica di un film, la storia si riafferma nella realtà: anche ai tempi di Don Bosco, dopo questi stimoli positivi di aggregazione del Santo, alcuni ragazzi, uno fra tutti Domenico Savio, fondò lui stesso un gruppo di giovani chiamato “Società dell’Allegria” che non era solo momento di svago, di serena aggregazione, ma anche luogo e momento di dibattito religioso e culturale, che si concretizzava nell’aiuto dei giovani in difficoltà.

In una società moderna dove si trova raramente spazio all’altruismo gratuito e all’aggregazione semplice, queste attività vogliono offrire al ragazzo d’oggi questa possibilità: da un’attività manuale di lavorazione del legno, passione presente in molti ragazzi presenti nel convitto, si è potuto costituire un gruppo serale che ha unito diversi ragazzi, di età diverse, ma accomunati da un interesse comune. Alla base si sono date delle regole, poche ma chiare, sulla serietà da tenere. Il valore aggiunto di questo e di altri gruppi nati all’interno del convitto è la finalità educativa, e in questo caso anche pastorale, del progetto: sostenere con i ricavati provenienti dagli oggetti progetti di beneficenza per sostenere persone e realtà svantaggiate.

Gruppo Missionario

Un gruppo storico, che lega la manualità dei nostri ragazzi con il mondo della solidarietà. Grazie all’impegno serale in falegnameria sono stati creati molti oggetti in legno che hanno potuto contribuire alle raccolte fondi solidale per vari progetti missionari e di sostegno ai bisognosi

Referente: Felicino Philippot

Coro Giovani

In collaborazione con i convitti e le corali del territorio si organizza una volta a settimana un momento di canto corale, occasione per tramandare i canti d’una volta  e condividere questa passione con altri giovani. Nel corso dell’anno vengono organizzate semplici uscite nelle case di riposo per allietare gli anziani

Referente: Fogato Marco

Gruppo Manutenzione

Gli ambienti e gli spazi gioco sono gestiti e mantenuti in ordine da alcuni ragazzi particolarmente attenti; le abilità laboratoriali si concretizzano nella sistemazione dei giochi utilizzati dai coetanei dell’istituto e dai più piccoli delle scuole medie.

Referente: Matteo Martinet

Incontri tra convitti

Condividere alcune serate con i ragazzi di altre realtà: è questo lo spirito della collaborazione con  gli altri 2 convitti presenti sul territorio comunale. Due volte al mese prende vita il torneo “interconvitto” che propone sfide ludico-sportive

Referente: Matteo Martinet

Attività formative e di condivisione

ogni sera, come suggeriva Don Bosco, i ragazzi possono recitare in chiesa le 3 ave maria e periodicamente vengono celebrate le Sante Messe. Ogni mese i ragazzi si riuniscono per condividere la propria esperienza del convitto sottolineando gli aspetti positivi e cercando di migliorare in gruppo gli aspetti da migliorare.

Referente: Matteo Martinet

Uscite e cene al sacco

Il territorio circostante offre molti spunti e facili escursioni per passare una serata all’aria aperta in spensieratezza.

Referente: Giulia Perseghin

Tornei serali

Durante la settimana vengono fatti dei tornei a punti nelle varie discipline sportive e nelle attività ludiche in sala giochi; i migliori ragazzi vengono premiati durante l’anno con premi e gadget.

Referente: David Bich

Corso di fotografia

Gli amanti della fotografia possono conoscere ed approfondire i segreti delle reflex per ottenere foto degne di nota; tra uscite sul territorio, set di posa si impara a fotografare!

Referente: Giulia Perseghin