Famiglia Salesiana

Unione degli exallievi

La storia della Famiglia Salesiana ha inizio nella prima metà dell’ottocento con la primordiale forma di Congregazione, costituita da salesiani religiosi e cooperatori laici, e con un modello di spiritualità: San Francesco di Sales.

San Giovanni Bosco nel corso della vita ha sempre avuto bisogno di tutti: ai Becchi, di una mamma speciale, di don Calosso, di tutto un paese che in vari modi lo ha aiutato. Anche a Chieri, nella sua adolescenza e giovinezza, ha avuto bisogno di amici buoni, come Luigi Comollo e Giacomo Levi detto Giona, di tanta ospitalità e lavoro per poter studiare. Anche a Torino, all’inizio della sua opera pastorale, ha avuto bisogno di un santo prete, don Cafasso, che lo indirizza circa il futuro, della Marchesa Barolo, di don Borel.

Di tanti sacerdoti e laici (aristocratici, semplici lavoratori, commercianti) che in vario modo hanno collaborato all’opera degli oratori, di donne speciali come mamma Margherita e la sorella, la mamma di Rua, quella di Michele Magone, la mamma del canonico Gastaldi, del ragazzi che gli salvano la vita, di chi non se lo sarebbe aspettato, il Rattazzi. Sembra quasi che il Signore abbia instradato don Bosco con diverse esperienza a quella che poi sarà la sua modalità di lavoro: la collaborazione.

Gli Ex-Allievi sono il frutto maturo del lavoro educativo della Comunità educativa pastorale. Sono chiamati ad incarnare lo stile salesiano di vita nell’ambito familiare, lavorativo-sociale e nei vari contesti in cui si trovano ad operare trasmettendo competenza professionale, coscienza morale ed impegno sociale. Vengono organizzati incontri annuali sia zonali che regionali allo scopo di conservare il legame affettivo ed effettivo con l’opera e per incoraggiare a testimoniare con costanza gli insegnamenti ricevuti.

La Presidenza cura le relazioni tra i vari ex allievi, fa da ponte tra le iniziative locali, regionali e nazionali. A loro prima di altri viene proposto di svolgere il servizio civile presso il nostro Istituto.

Famiglia Salesiana

Il Direttivo

Aurora Meynet

Presidente

Luca Champion

Vice Presidente

Anna Bich

Vice Presidente Gex

Alice Recchia

Segretaria

Marco Chenoz

Tesoriere

Riccardo

Addetto Stampa

Stefano Cavagnet

Addetto Social

Davide Champion

Referente rapporti Torino

Stefania Diemoz

Referente rapporti Roma

Martina Lombard

Referente delegati zonali

Paolo Chevron

Referente Corsi

Alex Peraillon

Team builder

Don Vincenzo Caccia

Delegato Salesiano

Famiglia Salesiana

Salesiani Cooperatori

I Salesiani Cooperatori si qualificano come laici impegnati apostolicamente che, pur seguendo la propria professione, collaborano con i Salesiani per realizzare il Progetto Pastorale di Don Bosco tra i giovani e nella società.

I Salesiani Cooperatori nella nostra opera, offrono una collaborazione esterna attraverso la condivisione dei principi educativi, la preghiera, lo spirito salesiano vissuto nelle attività parrocchiali (catechismo, canto corale, opere di carità) e l’organizzazione dei ritiri annuali offerti ai genitori degli allievi.

Il loro incontro mensile serve a tenere vivo lo spirito tra i membri di appartenenza. La partecipazione agli incontri organizzati dall’Ispettoria sono occasioni ulteriori di formazione e di aggregazione.

Progetto di Vita Apostolica

Statuto e Regolamento degli Ex Allievi di don Bosco

Statuto

della Confederazione Mondiale Ex Allievi di don Bosco