Progetto “BEBRAS” di Informatica

DESTINATARI: prima, seconda e terza scuola secondaria di primo grado. 

DURATA: seconda settimana di novembre. 

MATERIE COINVOLTE: Tecnologia e scienze matematiche

LINGUE UTILIZZATE: italiano e inglese

FINALITÀ: Un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Questo ha la finalità di aiutare a sviluppare competenze di problem solving.

DESCRIZIONE: Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. Il Bebras dell’Informatica si svolge in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.