Nell’ambito del progetto Erasmus+, 27 ragazzi dell’Istituto Don Bosco di Châtillon sono arrivati a Porto e Santiago de Compostela e hanno iniziato il loro stage formativo. Nel 2021, l’Istituto Salesiano ha visto l’approvazione del progetto Erasmus+ short term mobility VET “NEW PATHS FOR THE FUTURE”.
Dopo un anno di attenta organizzazione e coordinamento, i 27 ragazzi selezionati, insieme a due accompagnatori, sono partiti domenica 4 settembre da Châtillon in pullman, alle due di mattina, diretti a Milano-Malpensa. Giunti a Porto, 21 di loro si sono fermati nella città, mentre i restanti 6 hanno proseguito verso Santiago de Compostela.
Il progetto, totalmente finanziato da fondi europei, ha l’obiettivo di sviluppare negli allievi competenze pratiche e operative, di favorire lo scambio tra giovani di paesi diversi per costruire sempre più un’Europa fraterna e solidale, di sviluppare capacità di lettura profonda della realtà. Gli studenti, facenti parte delle classi IV e V dell’indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica (meccanica) e Industria Artigianato Made in Italy (falegnameria), parteciperanno per circa 6 ore al giorno ad attività di stage, inseriti all’interno di aziende locali.
Un’esperienza che fornirà l’opportunità di una crescita strettamente personale dei ragazzi, che dovranno rendersi autonomi nella vita quotidiana: saranno loro a prepararsi i pasti, a fare la spesa e le accende domestiche, imparando a gestire il proprio tempo per aver modo di visitare luoghi culturali e socializzare con altri ragazzi provenienti da altri paesi.
Un progetto di fondamentale importanza, che arricchisce notevolmente il percorso formativo degli studenti dell’Istituto Don Bosco poiché offre loro ulteriori competenze ed abilità per il mondo del lavoro ed il futuro che li attende.