Anche quest’anno Experimenta ci ha regalato una giornata ricca di emozioni: c’erano modellini di razzi, anche in grado di simulare un decollo, modellini del sistema solare e della stazione spaziale internazionale, piste delle biglie di tutti i tipi, in legno, in ferro, in cartone colorato, diversi sapientini soprattutto su minerali e rocce, molti esperimenti di fisica e di chimica con ingredienti facilmente reperibili in cucina.

Sia la nostra ex allievaArianna Anello, madrina dell’evento e vincitrice di una borsa di studio per le discipline STEM, sia il Dott.re Bocca, ospite d’onore della giornata, si sono mostrati particolarmente colpiti dai lavori dei ragazzi e soprattutto dall’entusiasmo con cui gli stessi presentavano i loro progetti.

Il Dottor Bocca ha sottolineato, parlando ai nostri allievi, come le caratteristiche fondamentali di un buon scienziato siano la curiosità, l’umiltà e la pazienza e il suo intervento sulla biodiversità in Valle d’Aosta è stato seguito da tutti con grande attenzione.

Al pomeriggio la partecipazione delle famiglie è stata notevole. Hanno apprezzato l’esposizione anche coloro che hanno partecipato alle porte aperte della scuola nella medesima giornata.