I locali dell’Istituto salesiano Don Bosco di Châtillon, il 12 dicembre 2023, hanno ospitato l’avvio del progetto tra la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro sezione di Aosta, Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro gruppo Piemontese e gli allievi di quinta superiore sul tema “Sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Il progetto si suddivide in due parti: la prima parte è rappresentata dalla partecipazione al Corso di aggiornamento sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e la seconda parte si tratta di un Concorso interno che impegnerà i ragazzi nel periodo tra gennaio e marzo nella realizzazione di un elaborato sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ad aprile, verranno individuati i tre studenti più meritevoli per ogni classe, che avranno l’opportunità di beneficiare di borse di studio , messe in palio dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro sezione di Aosta e dalla Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro gruppo Piemontese, per il futuro percorso formativo; il valore complessivo delle borse di studio è di 1.200 euro.
L’iniziativa coinvolgerà gli studenti dell’ultimo anno del percorso di entrambi gli indirizzi professionali (Manutenzione ed assistenza tecnica e Made in Italy). I due relatori del corso di formazione saranno il MdL Andrea Motta e MdL Carlo Vancheri.
Gli alunni saranno supportati per tutto il progetto dai docenti referenti nominati dal Collegio dei Docenti.