Tutti gli anni, la nostra scuola partecipa al “Concorso Internazionale Bebras dell’informatica”, organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di una gara non competitiva che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente. Il Concorso Bebras, completamente gratuito, è un’iniziativa internazionale che mira a promuovere l’informatica e il pensiero computazionale tra gli studenti di tutte le età. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di brevi quesiti che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l’importanza del lavoro di gruppo.

Quest’anno le gare sono state svolte nella settimana dall’ 11 al 15 novembre e nelle settimane precedenti abbiamo avuto modo di prepararci facendo delle simulazioni di gara.
Abbiamo imparato ad analizzare un testo, a trovare le istruzioni che ci permettono di risolvere il test, ed a lavorare in gruppo assumendoci le responsabilità per affrontare una gara ufficiale.