Coding e robotica educativa

Progetto “CODING”

DESTINATARI: prima, seconda e terza scuola secondaria di primo grado.

DURATA: primo e secondo quadrimestre. 

MATERIE COINVOLTE: Tecnologia e scienze matematiche, chimiche fisiche e naturali 

LINGUE UTILIZZATE: italiano e inglese

FINALITÀ: Il coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo, stimola la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. 

DESCRIZIONE: Il progetto prevede l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), in contesti di gioco. La nostra scuola fa parte della rete di Robotica Educativa Valdostana con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e di stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè di risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo passo nella strategia migliore per arrivare alla soluzione. A tal fine vengono utilizzati kit di Lego WeDo, Lego Mindstorm, Microbit, Ozobot, Beebot, Makey Makey, siti come Code.org e programmi come Scratch.

Progetto “BEBRAS”

DESTINATARI: prima, seconda e terza scuola secondaria di primo grado.

DURATA: primo e secondo quadrimestre. 

MATERIE COINVOLTE: Tecnologia e scienze matematiche, chimiche fisiche e naturali 

LINGUE UTILIZZATE: italiano e inglese

FINALITÀ: Il coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo, stimola la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. 

DESCRIZIONE: Il progetto prevede l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), in contesti di gioco. La nostra scuola fa parte della rete di Robotica Educativa Valdostana con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e di stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè di risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo passo nella strategia migliore per arrivare alla soluzione. A tal fine vengono utilizzati kit di Lego WeDo, Lego Mindstorm, Microbit, Ozobot, Beebot, Makey Makey, siti come Code.org e programmi come Scratch.

Progetto “ORA DEL CODICE”

DESTINATARI: prima, seconda e terza scuola secondaria di primo grado.

DURATA: primo quadrimestre.

MATERIE COINVOLTE: scienze matematiche e tecnologia

LINGUE UTILIZZATE: italiano e inglese.

FINALITÀ: Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

DESCRIZIONE: L’Ora del Codice , in inglese The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma “La Buona Scuola”) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. La modalità base di partecipazione, definita L’Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Questa attività viene svolta in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.